Che cos’è la Domain Authority (DA) di Moz? Come Aumentarla?

Tabla de Contenido
    Añade un encabezado para empezar a generar la tabla de contenidos

    Quando si parla di Domain Authority (DA), ci si riferisce a una misura che indica l’autorità di un dominio, ovvero il grado di pertinenza del dominio per una specifica area tematica o settore.

    Ciò vuol dire che più un dominio è autorevole in un settore, nel senso che offre contenuti interessanti, ricchi di informazioni, pertinenti e che piacciono al pubblico, più aumenta il valore della domain authority.

    Maggiore è il valore della domain authority e maggiori sono le possibilità di posizionarsi più in alto nei risultati dei motori di ricerca y ottenere quindi più traffico organico e, perché no, anche più clienti.

    Il valore della domain authority va da 0 a 100 che si basa su circa 40 requisiti, secondo le regole metriche sviluppate da Moz, società che si occupa dell’analisi della domain authority dei siti. Tra i criteri che aumentano o diminuiscono il valore della domain authority elenchiamo la qualità e la pertinenza dei link in entrata, ovviamente la qualità del contenuto presente nelle pagine del sito e le prestazioni SEO del sito in generale.

    Per verificare il valore della domain authority del proprio sito basta andare sul sito ufficiale di Moz, iscriversi gratuitamente e guardare il risultato.

    Perché è importante la domain authority?

    Ciò che rende la domain authority importante per un professionista del marketing è il suo legame con il posizionamento di un sito web nella SERP di Google. La Domain Authority è tra i fattori determinanti in questo senso e bisogna tenerne conto quando si elabora una strategia.

    Quando ci si concentra sull’ottimizzazione dei contenuti bisogna quindi tenere a mente il valore della domain authority: più si risulta autorevoli, interessanti e ci si propone come punto di riferimento nel proprio settore e maggiori sono le possibilità di comparire per primi nei risultati di ricerca.

    E’ un circolo vizioso: più ci si mostra autorevoli, più si guadagna visibilità e più si è visibili e maggiore sarà l’autorevolezza che si dimostra.

    Comunque bisogna tenere a mente che il livello della Domain Authority dipende anche da quello dei nostri competitor: se, infatti, questi hanno un livello basso, allora i nostri sforzi sono minori per raggiungere il posizionamento che desideriamo.

    La Domain Authority deve quindi essere prima di tutto superiore a siti simili al nostro.

    Requisiti per aumentare il livello di domain authority

    1. Link in entrata di qualità

    Agli algoritmi di ricerca dei motori come Google piacciono i link in entrata (backlinks). Attraverso essi, infatti, un sito acquisirebbe affidabilità e credibilità. Un sito con molti link in entrata ha quindi più possibilità di posizionamento, ma solo se questi sono di qualità.

    Devono infatti provenire da fonti affidabili e differenziate, piuttosto che da una sola fonte. Questo fattore infatti offre un senso di autorevolezza maggiore.

    2. Struttura del sito

    Una struttura del sito chiara, user friendly e appropriata per il crawl dei motori di ricerca è sicuramente premiata, perché è più facilmente navigabile e leggibile. Per questo motivo consiglio sempre di implementare una semplice strategia chiamata internal linking (link che rimandano ad altri articoli, sullo stesso sito).

    3. Contenuti di qualità del sito

    I siti con contenuti pertinenti alle ricerche degli utenti (che indovinano il search intent), con più visite, interazioni, insomma, con contenuti di qualità che permettono al sito di aumentare il traffico vengono riconosciuti dai motori di ricerca come più di valore e autorevoli.

    4. Età del dominio

    Anche se non è sempre così, i domini più vecchi tendono ad avere più autorevolezza di quelli nuovi.

    Strategie per aumentare il livello di domain authority

    Per capire come agire per aumentare il livello della domain authority è necessario ragionare su quali dettagli gli algoritmi dei motori di ricerca si basano per valutare questa metrica. Una volta compresi, bisogna intervenire su quelli.

    1. Creare contenuti di alta qualità

    Ovviamente, essendo la domain authority relativa alla pertinenza degli argomenti di un sito, è bene concentrarsi sui contenuti. Questi servono per mettere in atto la tua strategia SEO, posizionarti al meglio sui motori di ricerca, agganciare gli utenti interessati ai tuoi argomenti e attirare anche link.

    Creare contenuti di alta qualità significa scegliere degli argomenti che piacciano agli utenti, scriverli al meglio, con un linguaggio adatto al lettore, senza errori ortografici e grammaticali, ben ottimizzati, ma anche emozionali e con link sia interni che ad altre fonti di valore.

    Quando si creano contenuti di qualità, non bisogna solo concentrarsi su ciò che il lettore legge, ma anche sulla frequenza con cui escono. Bisogna pubblicare contenuti regolarmente sul proprio blog, almeno uno a settimana.

    2. Ottenere link in entrata

    I link in entrata sono un altro criterio con cui un sito viene esaminato per decretare la sua domain authority. Essi devono essere di qualità, poiché l’algoritmo di Google si è sempre più evoluto per incastrare quei link generati apposta per migliorare il posizionamento in modo fraudolento.

    Il link dovrebbe aggiungere valore al contenuto, non minare l’autorevolezza dell’intero sito. Questi link devono essere utili per i lettori e pertinenti all’argomento in questione. Non basta inserirne qualcuno a casaccio e aspettarsi che l’algoritmo di Google faccia finta di nulla.

    La strategia più consona è quella di affidarsi al guest posting, scrivere un articolo di blog secondo le esigenze del suo proprietario e ottenere un backlink in cambio. Ciò che sembra funzionare di più per qualsiasi bloggers sembra comunque divulgare i contenuti migliori affinché altri utenti li citino nei propri siti.

    Diciamo che in marketing è sempre bene non sottovalutare la qualità dei contenuti perché, in un modo o nell’altro, giova sempre.

    I link, infine, dovrebbero inoltre provenire da editori con la domain authority alta, così da ottenere un contenuto autorevole.

    Conclusiones

    La domain authority è una metrica imprescindibile di cui tenere conto quando si vuole ottenere un posizionamento migliore nei motori di ricerca. Indirettamente, quindi, potrebbe essere ciò che da una svolta alla tua attività.

    Quindi, per migliorare la tua strategia SEO, affidati al link building, ma soprattutto non trascurare la qualità dei tuoi contenuti. Continua a controllare il tuo livello di domain authority e aggiusta meglio che puoi le tue strategie.

    Grazie per avermi seguito fino a questo punto! Ti invito add approfondire questo argomento dando un occhiata al blog.

    Nos vemos pronto.

    Un abrazo.

    Housam Ayouni

    Soy un marketer que vive en España, amante de la pizza, los viajes y los perros. Desde hace varios años, proporciono soluciones sencillas a ideas complejas a todos mis clientes, desarrollando para ellos sitios web profesionales que generan visitas, clientes y beneficios. Mi objetivo con este blog es compartir contigo todo lo que sé y he aprendido, para ayudarte a crear un negocio online profesional y rentable.

    >

    Consulta

    Compila questo formulario e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.

    Close

    Utilizamos cookies para asegurarnos de que tenga la mejor experiencia en nuestro sitio web. Al continuar navegando, usted acepta nuestra cookie & privacy policy.