Tabla de Contenido
    Añade un encabezado para empezar a generar la tabla de contenidos

    Capita spesso a chi crea contenuti come siti web, articoli, brochure e molto altro di aver bisogno di immagini. 

    La componente visiva in un testo è molto importante perché è in grado di attirare l’attenzione di un utente o anche di fornirgli informazioni. 

    Perché, infatti, utilizzare righe e righe di parole quando basterebbe solo inserire un’immagine o una infografica che parli al posto tuo?

    Non sempre chi ha a che fare con i contenuti sopra citati ha anche a disposizione delle belle foto da allegare. Di solito, un’azienda che deve creare il proprio sito web si affida a un fotografo professionista per comunicare un senso di autorevolezza e rendere le pagine più belle e accattivanti. 

    Questo, però, ha un costo e non tutte le persone dispongono di un budget.

    Quando si tratta di creare contenuti per la scuola o interni a un’azienda, si può anche pensare di scaricare delle immagini trovate casualmente su Internet, ma è sempre bene prestare attenzione a non violare i copyright delle foto. 

    Spesso, anche filtrando i risultati sui motori di ricerca e scaricando solo quelle indicate come a uso libero, in realtà non sono copyright free. Insomma, bisogna stare molto attenti alle foto con cui si ha a che fare.

    Nel caso in cui avessi bisogno di scaricare delle foto gratuite e senza copyright, ti consiglio di affidarti agli strumenti giusti. 

    Esistono infatti dei siti specializzati che raccolgono foto belle e senza copyright e le mettono a completa disposizione dell’utente. Alcuni di questi richiedono una registrazione, altri un piccolo abbonamento, altri ancora sono completamente gratuiti.

    In questo articolo conosceremo meglio i siti a pagamento e free dove scaricare immagini senza copyright. Prima, però, parliamo un po’ di licenze.

    Attenzione alla licenza Creative Commons

    Redacción de titulares - cómo escribir titulares pegadizos - consejos para escribir titulares efectivos para artículos de blog

    Quando si effettua una ricerca su Google, per esempio, per scovare l’immagine giusta, ci si imbatte in una serie di risultati. Cliccando sul tasto strumenti sotto la barra di ricerca, compaiono alcuni pulsanti, tra cui quello dei diritti di utilizzo. Questo permette di filtrare le immagini protette da copyright e distinguerle da quelle con licenze commerciali o creative commons.

    La dicitura Licenze commerciali e altre licenze permette di individuare quelle foto protette da una speciale licenza che non ne consente la riproduzione e il libero uso. Creative Commons, invece, significa che è possibile copiare, modificare, distribuire ed eseguire il lavoro, anche per scopi commerciali, senza chiedere il permesso.

    Come già detto, comunque, non è raro che un’immagine venga definita free ma nascondendo in realtà la sua protezione per mezzo di copyright. Quindi, quando si ha bisogno di foto belle, di qualità e libere, è meglio affidarsi a siti come quelli che vedremo nel prossimo paragrafo.

    18 Siti gratuiti e freemium per scaricare immagini senza copyright

    elementor o divi - 2 mejores constructores de páginas en comparación - revisión

    In questa sezione, indicherò alcuni siti totalmente free per il download di immagini senza copyright, ma anche alcuni davvero efficienti che permettono di scaricare immagini gratis.

    1. Pexels

    Pexels fornisce un archivio di foto e video di alta qualità, tutti gratuiti. Inoltre, i fotografi possono anche candidare i loro scatti a meravigliosi concorsi a tema. L’utente deve solo digitare una parola chiave nella barra di ricerca per poter trovare la foto che fa per lui, oppure dare un’occhiata ai gruppi tematici pre impostati. Il download avviene in diverse dimensioni a scelta dell’utente.

    2. Pixabay

    Con il suo archivio che tocca i due milioni di contenuti di qualità, Pixabay è uno tra i siti più scelti per scaricare foto libere da copyright. Raccoglie una community di artisti che condividono i loro disegni e scatti e si possono trovare tanti contenuti interessanti anche nel blog. In più, è possibile scaricare anche musica da usare, per esempio, come sottofondo nei propri video.

    3. Unsplash

    Unsplash è un sito ricco di contenuti, come scatti di qualità, sfondi e illustrazioni. La divisione in aree tematiche è molto chiara e fornisce all’utente un’esperienza di navigazione molto confortevole. E’ possibile sapere con quale macchina fotografica sia stata scattata la foto e con quale software sia stata editata. Inoltre, si può scegliere le dimensioni e la risoluzione delle immagini.

    4. Burst

    Burst raccoglie foto in stock di alta qualità e gratuite. Basta cercare nella barra di ricerca le parole chiave che interessano all’utente e scegliere da una galleria di numerose immagini. Oppure, si può navigare nelle aree tematiche di proprio interesse e vedere persino quali siano le foto più scaricate della settimana.

    5. Gratisography

    Non poteva esistere nome più azzeccato per un sito come Gratisography che seleziona solo le migliori foto professionali e le offre al pubblico gratuitamente. Il sito è molto giovanile e colorato, per una navigazione attiva e frizzante. Per ogni foto che interessa all’utente, il sito mostra anche delle immagini simili in modo da scegliere quella più in linea con le proprie necessità.

    6. Freepik

    Freepik è un sito spagnolo che raccoglie foto, illustrazioni e vettori. L’utente certamente trova quello che sta cercando in un archivio enorme e ben curato. Nonostante le prime foto che si scaricano siano gratuite, il sito offre anche due pacchetti per download illimitati e per eliminare le pubblicità dalla propria ricerca.

    7. Free Images

    Free Images è il sito dove chiunque può caricare una foto professionale e condividerla con il resto della rete. E’ facile da usare e navigare, offre una miriade di bellissime immagini in base al tema scelto dall’utente e tutte gratuite. E’ possibile inoltre dare un’occhiata alla classifica dei fotografi con più download e scoprire i loro meravigliosi scatti.

    8. Little Visuals

    Little Visuals è un sito molto utilizzato da marketer, social media managers e creativi. Offre infatti una vasta proposta di immagini di altissima qualità e gratuitamente. Nasce dopo la tragica morte di Nic Jackson, il fondatore del sito, ed è stato reso pubblico per volere della sua famiglia. Le immagini non sono tantissime, ma quelle disponibili sono davvero impeccabili.

    9. Dreams Time

    Dreams Time offre foto di alta qualità provenienti da tutto il mondo e a prezzi diversi. Infatti, alcune sono completamente gratuite, altre, per effettuare il download, richiedono la registrazione al sito e una piccola somma di denaro. In alternativa, si può acquistare un pacchetto di download da effettuare in un determinato lasso di tempo, oppure comprare dei crediti da utilizzare per scaricare le immagini.

    10. Stockvault

    Questo sito free offre un archivio di foto enorme dove trovare quella più adatta al proprio sito o presentazione. Le immagini sono divise in categorie per una navigazione più completa, mentre le opzioni di filtraggio aiutano a selezionare la foto più vicina alle proprie necessità. Si può decidere di passare al download senza sborsare un centesimo, oppure sostenere il fondatore con una piccola offerta spontanea.

    11. Picography

    Gorgeous free photo, dice il payoff del sito. In effetti, le immagini sono molto belle e ricche di dettagli. La ricerca avviene per parole chiave o attraverso i temi delle foto, individuabili grazie a un pratico menù a tendina. Le immagine sono tutte utilizzabili sia per scopo personale che commerciale. Una volta selezionata la foto, è possibile leggerne i dettagli sulla piattaforma Shutterstock. Infatti, mentre su Picography sono presenti le immagini free di Shutterstock, sul sito ufficiale, come vedremo tra poco, sono disponibili più foto di qualità.

    12. Reshot

    Reshot mostra in Home Page le foto più di tendenza, utile per i creativi che hanno bisogno di stimoli per il loro prossimo contenuto editoriale. E’ possibile cercare le immagini tramite la barra di ricerca o i gruppi tematici. Sul sito sono presente anche canzoni, brani ed effetti sonori scaricabili gratuitamente e da usare a proprio piacimento.

    13. Stock Snap

    En Stock Snap è possibile caricare le proprie foto di qualità e renderle disponibili a tutti gli utenti che ne hanno bisogno. L’archivio è totalmente free, mentre le immagini a pagamento sono disponibili su Shutterstock. Le foto sono divise in categorie e alcune sono messe in evidenza in quanto si tratta di quelle più gettonate al momento. Quando si apre un’immagine, in automatico Stock Snap mostra quelle correlate, in modo da trovare quella più adatta alle proprie esigenze.

    14. Superfamous Images

    En Superfamous Images, le foto sono disponibili sotto le condizioni di una licenza Creative Commons Attribution 3.0. Ciò significa che possono essere utilizzate per scopi personali o commerciali. Le immagini mostrano più che altro paesaggi e rispettano tutte un mood board coerente. Non si tratta quindi di un sito come gli altri, dotato di categorie o barre di ricerca, ma fornisce comunque delle meravigliose foto da utilizzare liberamente.

    15. Freerange

    En Freerange è possibile caricare e scaricare foto di alta qualità e molto belle. E’ possibile cercare le foto in base alle più recenti o quelle caricate più indietro nel tempo, attraverso la barra di ricerca o le categorie. Molte aziende hanno scelto questa piattaforma per scaricare gratuitamente foto senza copyright e inserirle nei propri materiali promozionali. Per scaricare le immagini bisogna effettuare il log in. In seguito, è possibile scegliere le dimensioni delle stesse. Per scaricare delle foto più sofisticate e particolari, Freerange rimanda al sito iStock by Getty Image che vedremo meglio nel prossimo capitolo.

    16. Life of Pix

    Life of Pix raccoglie solo immagini di alta qualità e risoluzione. La galleria è ricca di foto a tema ed è possibile caricare liberamente i propri lavori. Ogni settimana viene proclamato un fotografo vincitore in base al numero di download e all’apprezzamento generale delle immagini. Tutte quelle presenti sul sito sono gratuite e senza copyright, mentre per foto in stock Life of Pix rimanda su Adobe Stock. I fotografi, inoltre, possono generare un proprio account e farsi conoscere meglio dagli utenti.

    17. Startup Stock Photos

    Le foto scaricabili da Startup Stock Photos sono tutte relative ai business nascenti, molto utili per quelle startup, aziende o freelance che hanno bisogno di belle immagini da inserire sui propri siti o materiali commerciali. Le foto sono completamente gratuite, ma si può donare spontaneamente un contributo per permettere al progetto di crescere.

    18. Fancy Crave

    L’ultimo sito gratuito che vedremo insieme è Fancy Crave. Il sito è pensato per i freelance che hanno dato una svolta alla propria vita e sono diventati nomadi digitali: si possono infatti trovare consigli, articoli su diversi temi, come viaggi, finanza, social media e molto altro. C’è poi una parte del sito dedicata alle foto gratuite e senza copyright che i professionisti possono usare liberamente nel proprio business. Ci sono poi dei pacchetti a pagamento che permettono di scaricare un numero preciso di foto relativi a un particolare tema.

    9 Migliori siti a pagamento per scaricare immagini senza copyright

    cómo empezar un blog y crear un sitio web para ganar dinero en línea - convertirse en un blogger

    In questa sezione, indicherò alcuni siti a pagamento per il download di immagini senza copyright:

    1. Envato elements

    Envato Elements è il sito più completo per trovare la foto migliore per i propri progetti. Non manca proprio nulla: è ricco di foto di qualità, illustrazioni, modelli, grafiche e molto altro. E’ davvero un pozzo di risorse per qualsiasi marketer o creativo ed è per questo che ti consiglio di visitare assolutamente questo sito.

    E’ possibile creare un account gratuito in poche semplici mosse, oppure accedere a un numero più consistente di download attraverso il pacchetto di Envato Element. Costa soli 14,90€ al mese e consente di accedere non solo all’archivio completo, ma anche a corsi e tutorial molto utili per il proprio business. Ci sono poi soluzioni che permettono di acquistare un pacchetto da dividere tra più utenti, risparmiando quasi la metà.

    Insomma, Envato è la soluzione migliore per le figure professionali che lavorano principalmente con le immagini di alta qualità.

    2. Canva

    Canva non aiuta solo i professionisti a generare contenuti accattivanti e utili per ogni occasione, ma fornisce anche un corposo archivio di foto in stock. Canva permette di creare un account gratuito e usufruire di qualche centinaio di meravigliose immagini gratuite, ma con i pacchetti premium da soli 11€ e 27€ al mese, l’accesso all’archivio è illimitato.

    Ti consiglio di provare questo grandioso sito perché potrebbe davvero dare una svolta alla tua attività, qualunque essa sia.

    Scegliendo Canva, si acquista uno strumento completo sia per scaricare foto bellissime e molto utili, ma anche per generare documenti come CV, brochure, biglietti da visita o stories per i social network, home page per i siti web e tanto altro. Insomma, uno strumento, mille possibilità.

    3. Adobe Stock

    Foto, illustrazioni, grafiche, sfondi, vettori, modelli 3D e molto altro sono i contenuti offerti da Adobe Stock, forse il più famoso tra i siti che permettono di scaricare immagini prive di copyright.

    I fotografi, su questa piattaforma, hanno la possibilità di mettere in vendita i propri scatti, mentre gli utenti possono acquistare dei pacchetti con dei crediti per i download (a partire da 40€ + IVA) oppure scegliere un abbonamento a 30€ al mese, nel caso di quello più economico, fino a un massimo di 160€ che è quello più caro.

    Pagando, si ha accesso alla libreria completa di Adobe e si possono scaricare tutti i tipi di contenuto. E’ possibile inoltre effettuare un periodo di prova gratuita per valutare bene il prodotto.

    4. DepositPhotos

    Deposit è un sito italiano che raccoglie tante bellissime immagini di alta qualità e adatte a ogni esigenza. Cliccando sulla foto che si preferisce, è possibile scoprire chi sia l’autore e trovare anche immagini relative a quella scelta. Deposit è un servizio freemium che richiede la registrazione con Google+ o Facebook e presenta anche dei piani a pagamento a partire da 29€ al mese per scaricare 30 immagini. In alternativa, si possono acquistare pacchetti di crediti per comprare un’immagine alla volta.

    5. Getty Images

    Getty Images offre sia immagini gratuite che a pagamento. Dipende dalla licenza che l’autore ha imposto. E’ possibile scaricare foto, video e illustrazioni cercandole tramite una barra di ricerca in cui inserire delle parole chiave. Getty offre anche la possibilità di cercare per immagini un contenuto di cui si è già in possesso per poterne verificare la licenza o trovare foto simili.

    6. iStock by Getty Images

    IStock è un ramo di Getty Images che consente di trovare la foto che più piace all’utente in un archivio sapientemente diviso per tematiche. E’ possibile filtrare la ricerca attraverso bottoni posti nella parte alta della pagina e trovare immagini poco costose o più sofisticate. 

    Le opzioni di filtraggio dei risultati sono davvero precisi e consentono di individuare esattamente ciò che si sta cercando. Gli abbonamenti variano in base al tipo di immagini che si vuole scaricare e alla quantità. L’abbonamento più economico costa 29€ al mese e permette di scaricare 10 immagine essential. Il pacchetto più costoso, invece, comprende l’accesso a tutte le immagini dell’archivio e il download di 750 foto.

    7. Shutterstock

    Shutterstock offre all’utente una ricerca per parole chiave o per immagini, per individuare le migliori foto senza copyright da usare liberamente. Il sito è molto bello e colorato, ricco di contenuti di ogni tipo come video, illustrazioni, vettori e molto altro. Shutterstock è ricco di offerte, è accattivante e coinvolgente e consente di accedere a un archivio di immagini completamente gratis. In alternativa, è possibile acquistare uno dei pacchetti o abbonamenti forniti dal sito. 

    Il più economico costa 49€ al mese e permette di scaricare 10 immagini. Per acquistare una licenza standard che permette di scaricare 25 immagini quando si desidera. Sono disponibili abbonamenti individuali o anche da dividere con altri utenti.

    8. Photocase

    Photocase è una meravigliosa piattaforma dove condividere le proprie foto copyright free e scaricarle a prezzi ragionevoli. E’ possibile acquistare una foto alla volta o optare per un pacchetto tra quelli offerti. Il prezzo varia in base al numero di crediti che si vogliono acquistare e anche alla qualità delle immagini. Si va da un minimo di 13€ fino ai 38€.

    9. Stockunlimited

    Stockunlimited è una piattaforma davvero ricca e intuitiva. Per scaricare le foto è necessario registrarsi al sito. Sono disponibili foto e vettori gratuiti, ma anche a pagamento e più sofisticati. 

    Si parte da un abbonamento di 19$ al mese per download illimitati e tante immagini tra cui scegliere. Ve ne è poi uno a 169$ per avere accesso a tre anni di servizio. In alternativa, è possibile acquistare un numero preciso di download (10 download a 9$).

    FAQ: Domande frequenti

    che cos'è la keyword research - Come usare semrush per fare SEO

    Quando si effettua una ricerca di immagini su Google, bisogna verificare la licenza a cui sono sottoposte le foto. Basta dunque cercare la parola chiave che interessa all’utente, cliccare su Strumenti, Diritti di utilizzo e su Licenza Creative Commons. In questo modo, il motore di ricerca filtra le immagini in base alla possibilità di essere riutilizzate o meno.

    A parte filtrarle su Google, le immagini senza copyright possono essere riconosciute tramite una ricerca inversa. Basta caricare l’immagine sulla query per la ricerca per immagini di Google e verificare i risultati. Se la foto appartiene a uno stock, allora si può utilizzare.

    A parte utilizzare i filtri di Google, si possono utilizzare siti specializzati nella raccolta di immagini gratuite o in stock. Alcuni sono completamente gratuiti, altri richiedono l’acquisto di pacchetti di crediti da consumare a ogni download oppure abbonamenti mensili preceduti da una prova gratuita.

    Le foto utilizzabili per scopi commerciali devono essere libere da copyright. La scelta avviene solo da siti affidabili che possono garantire la libertà d’uso della foto. In questo caso, è meglio non affidarsi agli strumenti di Google in quanto potrebbero proporre come free delle foto che in realtà sono protette da copyright.

    Conclusión

    Migliori siti per scaricare foto gratis - dove trovare e scaricare Immagini senza copyright

    Prima o poi, capita a tutti di aver bisogno di una fotografia per il proprio profilo social, sito, blog o altro. Ci sono persone che ne prendono una qualsiasi da Google convinte che non ci siano delle conseguenze, ma non sanno che molte foto sono protette da copyright.

    Il diritto d’autore di una foto si acquisisce non appena viene scattata e se questa presenta dei dettagli che la rendono unica e quindi, chi la utilizza a suo piacimento, commette un reato.

    Quindi, se sul web si trova uno scatto fatto senza particolari accorgimenti, privo di elementi di creatività, può essere prelevato liberamente. Se poi si vogliono evitare contestazioni, si può scegliere di indicare la fonte.

    Tuttavia, è sempre bene tutelarsi e affidarsi a siti di qualità come Canva o Envato, Adobe stock o Pexels. 

    In questo modo, si è certi della libertà di utilizzo dell’immagine e si può proporre al proprio pubblico un contenuto bello e di qualità senza il rischio di controversie.

    Recursos

    Visita nuestra página de recursos para descubrir las mismas herramientas que utilizamos cada día para crear fácilmente sitios web profesionales.

    Portfolio

    Crear una web no es tan fácil como parece en los anuncios de YouTube. ¡Requiere conocimientos y fantasía! Inspírate con nuestro portfolio.

    Presupuesto

    Nuestros servicios de diseño web y marketing de contenido están diseñados para crear presencia en línea profesional y de gran impacto. 

    >

    Pin It on Pinterest

    Comparte

    Consulta

    ¿Dudas? ¿Preguntas? Rellena este formulario y te contactaremos con la mayor brevedad posible.