Fiverr – recensione della più grande piattaforma per freelance 2021

Fiverr è attualmente la più grande piattaforma online per offrire prestazioni professionali di ogni tipo, in veste di seller, o per usufruirne da customer.

A partire da:

0 €

Facilità d'uso

7.5/10
Piattaforma estremamente intuitiva sia per i venditori affiliati che per i clienti, indubbiamente affidabile in termini di sicurezza e dotata di valide funzionalità.

Qualità/Prezzo

8.5/10
Pur esistendo una variante Pro della piattaforma, utile principalmente ai seller più scafati, i servizi offerti dalla versione standard di Fiverr risultano più che sufficienti.

Soporte

5/10
Nonostante sia presente un’ampia sezione FAQ, ove si trovano peraltro le linee guida della piattaforma, l’assistenza in sé e per sé risulta carente e impersonale.

Panoramica

Come probabilmente avrai già intuito, Fiverr non è altro che una grandissima piattaforma online ove chiunque può offrire o reperire prestazioni professionali di quasi qualsiasi tipo. Vediamo insieme quali opportunità potresti cogliere sfruttando a pieno questo sito:

  1. Presentare al pubblico le tue competenze e vendere un tuo servizio professionale ad esse legato.
  2. Consultare le offerte altrui riguardo un ambito di tuo interesse ed eventualmente acquistare un servizio professionale per la tua attività, per il tuo blog, per tuo svago personale ecc …
  3. Trattare direttamente coi clienti interessati alla tua offerta, stabilendo relazioni professionali dirette e possibilmente stabili.
  4. Contattare personalmente i venditori che ti paiono più adatti a soddisfare le tue necessità, contando così su un servizio diretto e personalizzato.
  5. Ricevere compensi sicuri per il tuo lavoro, senza il timore di incorrere in ritardi o insolvenze di pagamento.
  6. Acquistare servizi professionali tramite un canale di pagamento sicuro, con le dovute garanzie di reso in caso di insoddisfazione.
  7. Dar sfogo alla tua creatività lavorativa, ampliare il tuo bacino di clienti, farti conoscere come professionista sempre più autorevole e lanciare la tua carriera da freelancer.
  8. Avvalerti della voglia di mettersi in gioco, del rapporto personale e dei prezzi convenienti di migliaia di liberi professionisti per far crescere il tuo business senza l’onere di assumere dipendenti fissi, permettendoti inoltre di dedicarti alle attività che maggiormente ritieni necessarie.

Ventajas y desventajas

Inutile nascondere che, proprio in virtù delle sue dimensioni, Fiverr mostra i classici pregi e difetti che ogni grande piattaforma online risulta avere. In generale i primi superano di netto i secondi per via delle comodità offerte non indifferenti, ma vediamo insieme anche i lati più negativi del sito:

Características

Entrando più nello specifico riguardo le dinamiche di funzionamento di Fiverr possiamo individuare e analizzare alcune delle sue caratteristiche più importanti da conoscere:

  1. Tutto ciò che serve per usufruire delle opportunità offerte dal sito è registrare un proprio profilo tramite cui interagire con gli altri utenti.
  2. Se è tua intenzione diventare un seller di Fiverr la prima cosa che ti verrà richiesta è la creazione di un tuo personale gig, ossia l’offerta di vendita che comparirà nelle pagine di clienti interessati al tuo genere di servizio.
  3. Se il motivo della tua presenza su Fiverr è dovuto al reperimento di una prestazione professionale, non dovrai far altro che collegare un metodo di pagamento valido al tuo account, cercare ciò di cui hai bisogno e scegliere il gig che più ti ispira.
  4. I venditori potranno inoltre cercare potenziali acquirenti sottoponendo i propri gig a dei bandi emessi da customer interessati a un determinato servizio.
  5. Ad ogni gig potrai assegnare competenze specifiche, creando varie fasce di prezzo a seconda degli optional che un cliente potrebbe richiedere.
  6. Sia venditori che acquirenti, in caso di dissensi, diverbi o cambi improvvisi di programma, possono far riferimento al Centro di Risoluzione Problemi.
  7. Esistono delle graduatorie che assegnano ad ogni venditore e ad ogni acquirente un determinato livello sulla base delle loro prestazioni e dei loro analytics, inoltre per ogni ranking sono assegnati dei vantaggi specifici.
  8. La piattaforma agisce da intermediaria fra professionisti freelance e potenziali clienti.
  9. In quanto tramite Fiverr non solo tratterrà una percentuale di guadagno al seller che riceva un pagamento, ma applicherà anche una piccola commissione al customer, che si troverà perciò a pagare un sovrapprezzo.

Facilidad de uso

Fiverr non è una piattaforma difficile da usare, risulta essere anzi piuttosto essenziale e intuitiva. Destreggiandovisi anche solo qualche ora si sarà già in grado di comprenderne il funzionamento essenziale e di orientarsi senza troppi problemi fra le sue funzionalità.

Le uniche piccole pecche riguardo le modalità d’uso riguardano principalmente il versante dei venditori, che potrebbero giovare di qualche piccola miglioria inerente alla creazione, alla gestione e all’offerta dei propri gig.

Soporte

Il supporto e l’assistenza sono forse il tasto dolente di Fiverr. Da un lato è vero che, per ciò che concerne la risoluzione di problemi inerenti agli ordini, il Problem Resolution Centre risulta alquanto efficace e repentino nello stabilizzare la situazione, soprattutto se le due parti in causa sono decise a collaborare.

Tuttavia non si può negare che, in quanto ad assistenza personale, la piattaforma in questione risulti piuttosto carente. Anche in questo caso biosgna specificare che, a quasi tutte le problematiche in cui si potrebbe incorrere, si trova una spiegazione valida nelle linee guida della community o nella sezione FAQ, le vere complicazioni insorgono nel momento in cui si cerca di risolvere tali inconvenienti.

La cosa che più dispiace è che, per ottenere livelli di assistenza più elevati, bisogna scalare le graduatorie della piattaforma.

Precios

L’utilizzo di Fiverr in quanto tale non comporta alcun tipo di esborso economico e la creazione di un profilo è totalmente gratuita. Non sono richiesti abbonamenti particolari nemmeno per i venditori che entrano a far parte della categoria Pro dei seller Fiverr, per cui i costi relativi all’utilizzo di questa piattaforma sono essenzialmente nulli.

Tuttavia, nonostante non si tratti di costi indiretti, vanno sempre tenute a mente le tariffe e le commissioni applicate dalla piattaforma. Fiverr infatti tratterrà una percentuale di guadagno (generalmente pari al 20%) per ogni ordine ricevuto da un venditore, e allo stesso modo applicherà un piccolo sovrapprezzo per i clienti (pari al 5%) al momento dell’acquisto di un gig.

FAQ

Su Fiverr si possono vendere esclusivamente prestazioni professionali, ma proprio tra queste le opzioni sono veramente numerosissime. Chiaramente la tua offerta dovrà rispettare le norme della community, ma se sei un libero professionista serio la tua attività rientrerà molto probabilmente fra le 9 categorie che puoi trovare facilmente sulla pagina principale della piattaforma.

Il vero segreto per coinciare col piede giusto su Fiverr è impegnarsi al massimo per creare dei Gig accattivanti e competitivi, grazie ai quali il cliente capisca immediatamente che servizio offri e pregusti la qualità del tuo lavoro. Puoi anche chiedere aiuto a tua volta ad altri esperti sulla piattaforma per piazzarti meglio nei ranking di Fiverr, ma una buona prima impressione e un po’ di rodaggio iniziale sono tutto ciò di cui hai bisogno.

Non c’è un vero e proprio trucco per essere cercati e vendere tanto su Fiverr, ma chiaramente ci sono dei parametri che, sia per i clienti che per la piattaforma, aumenteranno la tua visibilità pubblica sul sito. Consegnando sempre i lavori in tempo, ricevendo ottime recensioni, rispondendo a tutti i messaggi che ti arrivano e rispettando le norme comunitarie il tuo livello di venditore salirà gradualmente, comparirai prima di altri a potenziali clienti interessati alla tua offerta e incrementerai la tua mole di lavoro. Mostrati sempre disponibile, professionale ed efficiente e i clienti saranno poi in grado di ricontattarti in modo fisso.

I clienti che acquisteranno un tuo servizio pagheranno immediatamente tramite la piattaforma, anche se il pagamento verrà bloccato per qualche tempo prima che tu possa effettivamente riceverlo. Innanzitutto l’esborso entrerà di diritto nel tuo portafoglio d Fiverr soltanto in seguito all’avvenuta conferma di lavoro terminato, oltre a questo tuttavia, prima di venir sbloccato e pronto per essere trasferito su un altro conto, dovrai attendere un tempo variabile dai 15 ai 30 giorni. Dove trasferire il tuo saldo Fiverr sarà una tua scelta, le opzioni disponibili non sono certo poche, l’importante è che vi colleghi un conto (bancario o meno) valido.

Conclusiones

Proviamo dunque a riassumere in pochi ma essenziali punti tutto ciò che di più importante vi è da sapere su Fiverr e sul suo funzionamento.

  1. Su Fiverr puoi vendere e acquistare prestazioni professionali di vario tipo, inerenti alle 9 categorie previste dal sito e attenenti alle norme della community.
  2. I pagamenti su Fiverr sono tutti sicuri, da venditore avrai la certezza di esser pagato e da cliente avrai la possibilità di fare reclamo e chiedere un reso.
  3. Sulla piattaforma clienti e venditori si metteranno direttamente in contatto, interagiranno gli uni con gli altri e potranno discutere “faccia a faccia” rispetto al lavoro da svolgere.
  4. Utilizzare Fiverr è facile, veloce e gratuito, gode davvero di un’accessibilità davvero ottima e incoraggiante, ciò nonostante tieni sempre conto delle fees applicate sia a venditori che ad acquirenti.
  5. Il servizio di assistenza complessivo messo in piedi da Fiverr non è davvero granchè, se non per la sezione inerente alla gestione di ordini attivi.
  6. Nel complesso comunque Fiverr è una piattaforma che da davvero la possibilità a un libero professionista qualsiasi, soprattutto se serio e preparato, di farsi conoscere, lavorare tanto e guadagnare altrettanto.
Facebook
Twitter
LinkedIn

8/ 10

8/10
Fiverr è uno strumento eccellente per lanciare la propria carriera da freelance o per reperire un servizio professionale e personalizzato i tempi brevi. Mostra i tipici pregi e i difetti di ogni grande piattaforma ma, proprio in quanto tale, offre grandi possibilità per cominciare.

think your property has it all?

CONTACT OUR AGENTS FOR CONSULTATION

Donec vel leo viverra, laoreet justo sit amet, rutrum risus. Phasellus sed vehicula nunc. Pellentesque viverra laoreet sapien, quis ullamcorper sem mattis

>

Consulta

Compila questo formulario e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.

Close

Utilizamos cookies para asegurarnos de que tenga la mejor experiencia en nuestro sitio web. Al continuar navegando, usted acepta nuestra cookie & privacy policy.