Logo samayo.org - Blog di web design, SEO & content marketing

Featured Snippet: Cos’è la posizione Zero di Google e Come Ottenerla

Featured Snippet - posizione zero di google - scegliere un tema per un blog - creare un blog di successo
Indice Dei Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    I featured snippet sono un formato generato da Google per migliorare la ricerca dell’utente e consistono nel fornire un’anteprima, anteposta ai risultati di ricerca, con la risposta alla domanda che l’utente stesso ha posto.

    Quando una persona scrive una frase o una domanda nella barra di ricerca di Google e preme invio, vede comparire davanti a sé una pagina con diversi elementi.

    Un featured snippet è un riquadro, posizionato in alto, tra la barra di ricerca e tutti gli altri risultati, che contiene la risposta diretta alla domanda posta a Google.

    Si dice che i featured snippet non spingano l’ultimo risultato della ricerca organica nella pagina successiva e quindi che ricoprano la posizione zero su Google.

    Si tratta di una soluzione molto efficace per chi non ha tempo da perdere per aprire pagine e pagine di risultati.

    Immagina di aver bisogno di un dato immediato, come l’ora, la data, il meteo o il numero dei volti scolpiti sul Monte Rushmore.

    Non avrai bisogno di aprire una pagina con dei contenuti, scelta tra i numerosi risultati, ma ti basterà leggere la risposta evidenziata nel featured snippet in alto.

    I featured snippet sono diversi dai rich snippet: questi sono risultati di ricerca più accattivanti per l’utente, con informazioni aggiuntive e provenienti dal sito stesso poste vicino al titolo. Ne sono un esempio quei risultati che mostrano anche delle recensioni di clienti attraverso delle stelline, o le ricette con i tempi di preparazione e gli ingredienti.

    Guida sui Featured snippet - che cos'è il rich snippet (1)

    Un altro esempio più comune sono le FAQ. Quando si fa una ricerca, capita spesso di imbattersi in menù a tendina che mostrano una domanda e la sua relativa risposta veloce che rimanda a una certa pagina.

    Featured snippet e posizione zero- che cos'è il GAQ schema (1)

    I diversi tipi di snippet

    1. Snippet paragrafo

    Featured snipppet paragrafo - come ottenere la posizione zero di google con la SEO

    Si tratta del formato più comune che prevede una risposta diretta sotto forma di testo.

    2. Snippet tabella

    Featured snippet tabella - cos'è la posizione zero e come ottenerla

    Certe domande richiedono una risposta organizzata in una tabella. Per esempio, se si cerca un listino prezzi, allora il featured snippet potrebbe mostrare come risultato i vari servizi affiancati da una colonna dedicata ai relativi prezzi.

    3. Snippet bullet point

    Featured snippet bullet list e posizione zero di google - come ottenere la prima posizione di google

    Google potrebbe mostrarti un elenco se, per esempio, la tua domanda richiede una risposta multipla. Per esempio, cercando “Libro genere giallo”, potrebbe uscire come risultato un elenco dei migliori libri giallo dell’anno.

    4. Snippet video

    come ottenere un video featured snippet - che cos'è la posizione zero di google (1)

    Nel riquadro dedicato al featured snippet potrebbe comparire un video semplicemente perché esso potrebbe essere più in linea con la tua ricerca rispetto a un testo.

    5. Pannello e scheda di conoscenza

    Featured snippet pannello di conoscenza - come ottenere la posizione zero (1)

    Si tratta di quei risultati che compaiono al centro o alla destra dello schermo e raccolgono i dati più importanti su un’azienda o una persona.

    6. Carosello

    Potrfolio featured snippet - come ottenere la posizione zero di google - come posizionarsi primo sui motori di ricerca (1)

    Ovvero una striscia di risultati in formato immagini da far scorrere. E’ il caso, per esempio, di quando si cerca una lista di film, album o libri.

    Vantaggi dei featured snippet

    è meglio elementor o divi?
    1. Permettono di ottenere più click anche se non ci si trova al primo  posto nei risultati di Google.
    2. Permettono a un sito di acquisire maggiore autorevolezza.
    3. Permettono di risparmiare in campagne Ads.
    4. Sono utili e veloci per il visitatore, aumentando il numero di ricerche no-click.
    5. Non mandano l’ultimo risultato della ricerca organica nella pagina successiva, poiché si trovano in posizione zero su Google.

    Svantaggi dei featured snippet

    Featured snippet
    1. Gli utenti, evitando di aprire un sito per trovare ciò che cercano, non compiranno le azioni sperate dalle aziende che hanno disposto al meglio le call to action sul loro sito. Ciò in realtà non vale per tutti i featured snippet, solo per quelli che forniscono una risposta immediata.
    2. I featured snippet sono soggetti a data di scadenza.
    3. La generazione avviene in automatico da Google e non è possibile controllare la loro apparizione o eliminazione.

    Come trovare possibilità di posizionamento e ottimizzare un contenuto per i featured snippet

    Nozioni base di SEO - Migliori consigli SEO per blogger per aumentare le visite del blog

    I featured snippet possono essere un valido stratagemma per comparire in alto nella SERP ma senza affidarsi a tecniche SEO avanzate o a strategie di content marketing troppo dispendiose.

    Non esiste una regola fissa per far sì che un sito compaia tra i featured snippets, perché, come già detto, si tratta di un processo automatizzato di Google.

    Per usare i featured snippet a tuo vantaggio nella tua strategia SEO, devi seguire delle regole:

    1. Fai keyword research e cerca una parola chiave in formato domanda
    2. Individua una domanda che potrebbe essere posta dal target di riferimento
    3. Posizionati nei primi dieci risultati di ricerca. Infatti, migliore è il contenuto di una pagina e più possibilità avrà di essere scelto da Google per un featured snippet. Quindi effettua la tua keyword research, genera contenuti di qualità, concentrati sui backlink e fai in modo di essere accattivante per utenti e motori di ricerca
    4. Crea contenuti già immaginandoli come featured snippet. In questo è utile usare uno strumento come SEMrush per scovare quei sottoargomenti che, inseriti nell’articolo o nel contenuto, possono permettergli di comparire come featured snippet nei risultati di ricerca
    5. Usa parole chiave con un Click Per Search più alto
    6. Concentrati sull’aumento del peso pubblicitario del tuo brand, ovvero rendilo ben visibile per il tuo settore di riferimento
    7. Controlla, attraverso un tool come Ahrefs o SEMrush, il livello di traffico apportato dai featured snippet

    SEMrush è davvero uno strumento fantastico anche per essere scelti da Google come featured snippet. Permette di vedere in che modo un competitor ha conquistato un featured snippet al posto nostro, e soprattutto quali contenuti e parole chiave ha usato.

    SEMrush mostra anche le relative parole chiave che potresti usare per comparire in un featured snippet. Permette inoltre di avere informazioni sui propri featured snippet e individuare le strategie vincenti da usare per i prossimi contenuti.

    Insomma, se stai pensando di migliorare il tuo posizionamento su Google anche attraverso i featured snippet, prova SEMrush con tutte le sue utili funzionalità.

    Io lo uso da anni per fare keyword research per il mio blog thecollienois.com, e mi ha aiutato a raggiungere risultati eccellenti! Sono sicuro che darà un boost anche alla tua strategia di SEO e content marketing.

    Crescita traffico organico thecollienois.com (1) - vantaggi e benefici della SEO

    Conclusioni

    Con i Featured Snippets, Google offre risposte immediate alle domande degli utenti senza che debbano aprire troppe pagine. Non è solo utile per gli utenti, ma anche per i creatori di contenuti che possono contare sulla comparsa dei propri contenuti in posizione zero, generando più fiducia negli utenti.

    Per comparire in questa parte della SERP, è bene comunque prestare attenzione alla qualità dei contenuti, alla SEO e, soprattutto, alla loro struttura, poiché hanno più possibilità di finire nei featured snippet le liste, gli elenchi, le tabelle e le risposte chiuse a una domanda comune.

    Detta quest’ultima cosa, non mi resta altro che ringraziarti per la tua attenzione e per avermi seguito fino a questo punto.

    A presto!

    Un abbraccio.

    Housam Ayouni - Samayo - Autore

    Housam Ayouni

    Sono un marketer residente in Spagna, amante della pizza, dei viaggi e dei cani. Da diversi anni, fornisco soluzioni semplici a idee complesse a tutti i miei clienti, sviluppando per loro siti web professionali che generano visite, contatti e profitti. Il mio obbiettivo con questo blog è condividere con te tutto ciò che ho imparato e che imparerò, per aiutarti a creare un business online professionale e redditizio.

    Ultimi Articoli

    Categorie

    Indice Dei Contenuti
      Add a header to begin generating the table of contents

      Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze nel mondo del marketing digitale.

      >

      Consulenza

      Compila questo formulario e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.

      Close