Logo samayo.org - Blog di web design, SEO & content marketing

Che cos’è il social media marketing?

che cos'è il Social media marketing -
Indice Dei Contenuti
    Add a header to begin generating the table of contents

    Il social media marketing è un metodo di marketing in cui si usano i siti di social media come Twitter, Facebook, Instagram e YouTube con l’obbiettivo di connettersi con il proprio pubblico di riferimento, guidare traffico verso il proprio sito web e generare maggiori conversioni e vendite.

    Utilizzando l’aspetto sociale del web, il social media marketing è in grado di connettersi e interagire a un livello molto più personale e dinamico rispetto al marketing tradizionale.

    Introduzione

    Blog copywriting online - che cos'è il Social media marketing -

    Oggi, la maggior parte degli utenti che dispongono di una connessione internet stabile ed efficiente possiede almeno un account sui social media. Significa che miliardi di persone in tutto il mondo ogni giorno si connettono per utilizzare i loro profili e scambiare informazioni.

    Per le aziende, ​i social media sono una miniera di clienti​.

    Qui possono incontrare i consumatori, comunicare con loro e mostrarsi attraverso strategie spesso gratuite.

    Per via della moltitudine di persone presenti sui social media e per la loro usabilità, ​le piattaforme social sono diventate un veicolo prezioso per chi vuole fare marketing​.

    Ecco quindi che le imprese ingaggiano social media manager perché si occupino della comunicazione sui social e della generazione di contenuti.

    Il social media marketing è quindi un insieme di strategie di marketing applicate ai social network​.

    Pubblicare contenuti accattivanti e coinvolgenti sui social media significa aumentare la visibilità della propria azienda online, ma anche generare interazioni con i clienti, analizzarli, comprenderli più a fondo e proporgli dei contenuti leggeri, a basso costo ma efficaci a livello di promozione.

    Come si fa social media marketing?

    che cos'è il social media marketing -

    Innanzitutto, le aziende devono essere ​presenti sui social attraverso account professionali.

    Queste devono impegnarsi a pubblicare con una certa regolarità dei contenuti in grado di attirare e coinvolgere gli utenti, invitandoli ad approfondire la conoscenza con l’azienda e condividere i suoi post, video, foto ecc. in modo da rendersi visibili ad altri contatti.

    L’obiettivo è creare loyalty per il pubblico​: un utente apprezza i contenuti di un’azienda, comincia a seguirla, invita anche i suoi contatti a fare lo stesso e, in questo modo, diventa più facile convertire gli utenti in clienti paganti.

    Sui social, comunque, è anche possibile creare delle ​campagne promozionali di prodotti e per l’azienda stessa a pagamento​.

    Questo tipo di pubblicità è particolarmente efficace inquanto si rivolge a un pubblico specifico, senza essere invasiva e mantenendo i costi bassi.

    Vantaggi del social media marketing

    Che cos’è il digital marketing_ - A cosa serve il marketing online (3)

    Una volta capita la definizione di ​social media marketing​, è bene affrontare i principali benefici di una strategia sui social:

    1. Migliora il rapporto tra l’azienda e il cliente​. Infatti, attraverso i social media è possibile comunicare in tempo reale con i clienti, fornire loro contenuti in linea con i loro bisogni, brevi e interessanti, e ascoltando direttamente da loro i motivi di eventuali disappunti. Ciò significa che il customer service offerto dai social media si rivela spesso molto più efficiente che quello messo a disposizione tramite altri mezzi;
    2. Fornisce la possibilità di ​generare contatti e raccogliere informazioni sui clienti molto più efficacemente che attraverso altre strategie;
    3. Offre miliardi di persone connesse sulla stessa piattaforma​. Inoltre, gli utenti utilizzano i social per informarsi e intrattenersi. Una buona pubblicità sui social, quindi, è in grado di attirare l’attenzione dell’utente meglio di altre forme di advertising e di farlo in un momento in cui egli è più propenso ad accogliere contenuti pubblicitari;
    4. Aumenta la notorietà del marchio​ e la brand awareness;
    5. Consente di​ costruire una brand identity più solida​;
    6. Costa poco;
    7. Il tasso di conversione è maggiore;
    8. Le attività di marketing sui social sono facilmente monitorabili;
    9. Il ROI (ritorno sull’investimento) è maggiore.

    Come mettere in atto una strategia di social media marketing?

    cosa sono le Power words - le parole potenti nel copywriting - il potere delle parole persuasive - Che cos'è la SEO - Vantaggi della SEO per un sito web - che cos'è il social media marketing -

    Il marketing sui social richiede l’attuazione di strategie ben studiate​. Non basta, infatti, pubblicare dei post belli e a cadenza regolare. Bisogna conoscere il pubblico, il mezzo e saper gestire tutte le attività legate all’account.

    Di seguito, le fasi di una strategia di social media marketing efficace:

    1. Definire gli obiettivi​, ovvero i risultati che si sperano di ottenere. Gli obiettivi devono essere SMART (essere quindi Specifici, Misurabili, Attuabili, Realistici e a Tempo).
    2. Analizzare il mercato di riferimento​, comprendendo le necessità dei potenziali clienti e le loro abitudini di consumo. Questo serve per veicolare al meglio il messaggio della tua azienda. In questa fase è bene raccogliere dati sul cliente ideale attraverso sondaggi, raccolta di dati online, social media monitoring tool ecc.
    3. Comprendere ​quali piattaforme social funzionano meglio per la tua azienda, prodotto e target di riferimento. Inoltre, è bene capire se il social è molto utilizzato o se il numero dei suoi iscritti sta calando.
    4. Analizzare la strategia di social media marketing dei competitor​, spiando i contenuti che pubblicano e le reazioni degli utenti.
    5. Ideare una content strategy​. Bisogna quindi scegliere, in base al pubblico, alla piattaforma e agli obiettivi, cosa pubblicare e quando. In questa fase, dunque, è necessario stendere un ​piano editoriale social media marketing.
    6. Generare contenuti ​per creare engagement e raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati. Essi devono essere pertinenti e di valore, rivolti al tuo pubblico di riferimento.

    Conclusioni

    come aprire un blog e creare un sito web per guadagnare online - diventare blogger

    I social media non sono più solo delle piattaforme per lo svago e per tenersi in contatto con i propri amici: sono luoghi di aggregazione per tante persone e le aziende non possono che approfittarsi della presenza di tanti utenti, tutti nello stesso posto.

    Il Social Media Marketing aiuta il tuo brand a presentarsi al meglio al pubblico.

    Sui social, inoltre, puoi comunicare con gli utenti, accogliere le loro richieste e soddisfare le necessità. Ciò che serve è tempo per elaborare una strategia di social media marketing vincente.

    Come?

    Conoscendo a fondo il pubblico e il canale.

    Housam Ayouni - Samayo - Autore

    Housam Ayouni

    Sono un marketer residente in Spagna, amante della pizza, dei viaggi e dei cani. Da diversi anni, fornisco soluzioni semplici a idee complesse a tutti i miei clienti, sviluppando per loro siti web professionali che generano visite, contatti e profitti. Il mio obbiettivo con questo blog è condividere con te tutto ciò che ho imparato e che imparerò, per aiutarti a creare un business online professionale e redditizio.

    Ultimi Articoli

    Categorie

    Indice Dei Contenuti
      Add a header to begin generating the table of contents

      Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze nel mondo del marketing digitale.

      >

      Consulenza

      Compila questo formulario e ti ricontatteremo nel minor tempo possibile.

      Close